CONOSCIAMO LE OHVALE

Ohvale/MiniGP è il termine con il quale vengono identificati alcuni particolari modelli di motociclette da competizione, che possono circolare solo su circuiti o aree appositamente attrezzate e omologate da organi preposti. Sono delle moto di piccole dimensioni, più piccole di circa il 50% rispetto a modelli tradizionali. 


Si tratta di una copia in formato ridotto di una vera moto da corsa con soluzioni e caratteristiche identiche a quelle che gareggiano nei vari campionati, con cambio a 4 marce (per le ohvale) e 6 marce (per le minigp), con sospensioni regolabili. È una formula addestrativa che permette ai giovani provenienti dalle minimoto, un passaggio meno "traumatico" alle vere moto a ruote alte. Tali competizioni si svolgono su mini autodromi o principalmente su kartodromi opportunamente omologati e possono partecipare piloti muniti di regolare licenza rilasciata dalla Federazione Motociclistica Italiana.

Oggi esistono vari campionati di ohvale/minigp, ma tantissimi "utilizzatori" si divertono anche in pista (extra gara), per puro divertimento.


Come è fatta un ohvale?


Motore a quattro tempi 110/140/150/160/190 cm3 (cilindrata) con cilindro orizzontale, telaio a culla aperto, motore a sbalzo (non nella culla), pneumatici da 10 pollici.

Sono i piloti che utilizzano principalmente le ohvale, per spingersi sempre di più vicino al limite e per l'allenamento fisico, proprio perchè simili a una moto da pista nella guida e nella struttura di base. Oltre ad essere più accessibile per via dei costi contenuti.

I motociclisti che utilizzano moto stradali generalmente, acquistano/noleggiano un ohvale per divertirsi con passione o come scusa per gareggiare contro gli amici.


Come si guida?

In pista, per i piloti, si guida con ginocchio a terra e busto in avanti per scaricare il peso sulla ruota anteriore. Per chi è meno esperto si può guidare normalmente, come qualsiasi moto da strada.

Le ohvale si guidano senza patente.

 

Immagine: https://www.motorkari.cz/motokatalog/ohvale/ohvale-gp-0-160-4-speed.html