MANUEL ALBERTINI e LA STAGIONE 2023

 

CHI E’ MANUEL ALBERTINI
Manuel Albertini è un Pilota trentino che all’età di 34 anni ha ancora molto da esprimere in pista dopo le due stagioni nel Trofeo Italiano Amatori.
Un Trofeo che l’ha visto all’ottavo posto nella Rookie 600 nel 2021 e quarto nel 2022, sempre nella stessa categoria con un terzo posto e due quinti posti.
Risultati non all’altezza del valore di Manuel dovuti a problemi tecnici alla moto e probabilmente alla mancanza di un supporto tecnico e di un meccanico al seguito.

Una carriera nata quasi per caso dopo un lungo periodo, fino ai 17 anni, dedicato al calcio con peraltro ottimi risultati e buone prospettive, ma si sa la passione quando chiama…
Ecco che si avvicina alle moto, prima timidamente con una Aprilia RS 50 Chesterfield Max Biaggi Replica che utilizza esclusivamente su strada per poi passare alla 125 e alla 250 usando le bellissime strade del Trentino per prendere confidenza con la guida anche sportiva.

La strada però lascia i primi segni sul corpo di Manuel, così dopo aver sacrificato femore, clavicole, ginocchia e mani capisce che la via migliore per sfogare la sua incontenibile passione è quella della pista. Il debutto quindi avviene a 20 anni sulla pista di Franciacorta (BS) una Ducati 749 originale stradale. Solo 20 minuti ma sufficienti per far scattare ufficialmente la molla per passare dal Motociclismo visto in TV a quello vero, praticato come sport e da quel giorno ho iniziato a entrare nel mondo del motociclismo non più dalla tv ma praticandolo come sport.


Nel box si sono susseguite Yamaha Genesis R7del 1989 e poi una Suzuki GSX750R del 2004 per calcare le piste da amatore durante i turni di prove libere ma senza mai fare una gara o un pareggiamento ma soltanto prove libere. Anni comunque utili per affinare la guida e la tecnica. Uno stop di tre anni dovuto all’amore per una ragazza che però non è riuscita a far spegnere la voglia di moto finché la conoscenza di persone con cui condividere la passione l’ha riportato a salire in sella, sempre e solo in pista.

La partecipazione a manifestazioni con cronometraggio e classifiche con la formula dei  “pareggiamenti” hanno portato i primi podi e dopo 3 anni di coppe e trofei si sentiva il bisogno di fare un ulteriore salto di qualità.
Così grazie ad un amico che corre anche lui nel Trofeo Italiano Amatori non che presidente di Bfree Motoclub ASD, Mirco Sadler,  si trova il coraggio di buttarsi in questa avventura che in questi due anni  2 anni ha sviluppato l’intenzione di fare sempre meglio.

Caso vuole che nell’ultima stagione il confronto con di Domenico Savarese (vincitore del Trofeo 2022 Rookie 600) abbia portato ad una conoscenza che ha visto il Pilota e meccanico Milanese ad aiutare, nonostante la rivalità in pista Manuel durante il week end di Misano ultima tappa del Trofeo, risolvendo dove possibile qualche problema alla moto, purtroppo inutile per l’annullamento della prova per un grave incidente.

Questa serietà e il reciproco interesse, ha portato a colloqui che, grazie anche alla serietà e l’onestà messa in campo da Domenico, hanno portato alla collaborazione e alla decisione di affidarsi per la messa a punto e la logistica in pista al Team Nova Moto e alle capacità meccaniche di Savarese di cui utilizzerà  la Kawasaki ZX6R Campione del Trofeo 2022.

ARTICOLO COMPLETO: https://www.amotomio.it/sport/7448-il-team-nova-moto-si-prepara-al-2023.html